top of page
  • Immagine del redattoreSilvia

Se la poesia è un filo...



È un piccolo progetto, un'esplorazione attorno alla parola (e in particolare allo scrivere poesia) e la pratica del ricamo.

Scrivere è quello che piace a me. Ricamare è l'attività preferita da mia mamma.

Tante volte mi sono chiesta perché io non abbia mai imparato nonostante i suoi lavori fossero oggettivamente bellissimi e io passassi tante ore allo stesso tavolo.

Soltanto che mentre lei ricamava, io leggevo o scrivevo. Ero impegnata in cose che non si potevano fare con l'ago in mano. E che richievano la stessa concentrazione e precisione.

Di avanzare punto per punto, parola per parola.

Così ho pensato di andare più a fondo e di lavorare con lei a questi piccoli libri.

Approfondisco una metafora che mi sta parlando e nel frattempo io e lei ci incontriamo in un pezzetto di stoffa adesso che non si può ancora stare insieme.

Ecco le prime scoperte.



*


Se la poesia è un filo...


Sopra, sotto la parola cuce il dentro e il fuori,

la punta dell'ago è l'attenzione.



*



*


Anche per scrivere

bisogna fare all'inizio un piccolo nodo e tenersi in sé.


*



(La mia mamma, abituata a lavori complessi, lunghi, laboriosissimi, non considera questi dei veri ricami. Sono per lei piccoli giochi, anche un po' inutili. È divertente anche per questo)

424 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Giorni felici

bottom of page