albi illustrati
Una frescura al centro del petto
​
L’ineffabile è una dimensione integrante dei bambini che sperimentano in lungo e in largo il mondo, anche l’invisibile, senza tralasciare nulla. Silvia Vecchini indaga la profonda vita interiore dell’infanzia come dimensione fondamentale umana, da non perdere durante la crescita e supportare con strumenti adeguati. L’albo illustrato, scrive l’autrice, diventa ancora una volta il mezzo privilegiato per il dialogo e per analizzare tutta la complessità dell’essere: L’albo illustrato si presenta dunque, per più di una ragione, come un “ponte” che collega “sponde diverse”. In pratica, già in partenza, l’albo illustrato come oggetto in sé rappresenta un concentrato di possibilità di incontro: tra immagini e parole, tra l’espressione della creatività del singolo e molteplici professionalità coinvolte, tra immaginario privato e collettivo, tra tradizione e innovazione.
CATEGORIA SAGGI
ANNO: 2019
PAGINE: 200
EDITORE: Topipittori
​
Telefonata con il pesce
Un bambino silenzioso. Una bambina curiosa. Un tempo quotidiano, a scuola, fatto di piccole cose che muovono i pensieri, gli stati d’animo e i sentimenti dei bambini. La solidarietà e il timore, le scoperte e i dubbi. Il desiderio di conoscere e voler bene. Sualzo e Silvia Vecchini, in una storia raccontata fra albo e fumetto, indagano con profondità e semplicità la vita interiore dei bambini, le loro grandi risorse di intelligenza e immaginazione per uscire da situazioni difficili, aiutarsi, aiutare, crescere.
illustrazioni di Sualzo
ALBO ILLUSTRATO
ANNO: 2017
ETÀ: DA 7 ANNI
PAGINE: 48
EDITORE: Topipittori
​
Una foglia
​
PREMIO RODARI 2017 Miglior Albo Illustrato
Una notte, una foglia sentì che il vento si era fatto di colpo più freddo.Si svegliò e le sembrò di vedere giù nella strada muoversi qualcosa...
Una strada di città, un grande albero che spunta da un giardino. Inizia l’autunno e una foglia ha un brivido. Per la prima volta si guarda intorno e si accorge di quello che c’è vicino a lei.
Inizia così il suo viaggio che la porterà lontano dall’albero, a scoprire un mondo - e una vita - nuovi.
illustrazioni di Daniela Iride Murgia
ALBO ILLUSTRATO
ANNO: 2017
ETÀ: DA 4 ANNI
PAGINE: 32
EDITORE: Edizioni Corsare
​
Una cosa difficile
Un libro con una parola sola, importantissima, per insegnare ai bambini l’importanza di ammettere i propri errori. Un volume in bicromia, dolce e sospeso, ma efficacissimo nel trasmettere il suo messaggio. Anzi, secondo noi dovrebbero leggerlo anche gli adulti. Silvia Vecchini poetica come non mai e Sualzo al servizio del silenzio spettinato dal vento di una passeggiata carica di emozioni, per un libro unico.
illustrazioni di Sualzo
ALBO ILLUSTRATO
ANNO: 2016
ETÀ: DAI 4 ANNI
PAGINE: 48
EDITORE: BAO
​
La mia invenzione
​
Dedicato al silenzio questo testo poetico di Silvia Vecchini che, con la consueta profonda semplicità regala ai bambini qualcosa che è diventata sempre più rara, tanto che la piccola protagonista la scopre, la inventa per accogliere momenti particolari della sua giornata. Le illustrazioni di Maria Girón accompagnano le parole dell'autrice.
​
​
illustrazioni di Maria Girón
ALBO ILLUSTRATO
ANNO: 2015
ETÀ: DA 4 ANNI
PAGINE: 40
EDITORE: Edizioni Corsare
​