top of page

prime letture e

prime storie

C'è questo in me
Quando faccio le elementari, qualche volta capito alla scuola materna dove lavora la mamma. Ho il permesso di andare a vedere i bambini del nido che comunica con la scuola attraverso un corridoio. Aspetto fuori guardando dal vetro fino a quando le educatrici che conoscono la mamma mi fanno entrare. Posso giocare una manciata di minuti con i più piccoli. È un’emozione fortissima stare con quelli che ancora non parlano. Mi sento davanti a un mistero. Vorrei rimanere per sempre. Quando sono grande devo ricordarmi che voglio avere dei bambini. Silvia Vecchini, grande osservatrice di infanzia e infanzie, non poteva sottrarsi alla prova autobiografica de Gli Anni in Tasca. Il risultato è un libro sorprendente fatto di frammenti: episodi, ricordi, pensieri che tessono un quadro di ammaliante profondità e verità.

ANNO: 2019

ETÀ: 7 ANNI

PAGINE: 72

EDITORE: GTopipittori

Guglielmo è nei guai
Guglielmo, un bambino ligio alle regole, è tartassato da Bruno, il bullo della scuola. A casa non è che vada meglio: i suoi genitori sono talmente presi dalle loro cose e distratti, che la sera non si accorgono neppure quando lui se ne va a letto. Vorrebbe tanto un cucciolo che gli facesse compagnia! Una storia per chi segue fin troppo le regole e ha paura di sbagliare, e per chi invece le regole non le segue affatto! ''Colibrì'': la collana di narrativa tutta italiana con gli autori più amati e affermati del panorama letterario. Per volare liberi tra le pagine!Libro realizzato con criteri accessibili per facilitare la lettura.

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2018

ETÀ: 7 ANNI

PAGINE: 64

EDITORE: Giunti

Il calzino a righe bianche e gialle
Linda si è appena trasferita in una nuova città: è curiosa, avrebbe voglia di scoprire tutto ciò che la circonda, ma ancora non conosce nessuno. Poi, una mattina, il suo calzino a righe bianche e gialle cade dal terrazzo al decimo piano, dove lei abita. Inizia così un viaggio sorprendente e poetico,tra parcheggi e giardini pubblici, carrelli della spesa e salotti pieni di giochi.

illustrazioni di Martina Tonello

ANNO: 2018

ETÀ: DA 3 ANNI

PAGINE: 32

EDITORE: Eli-La Spiga

Isabela & Co. - Il mistero dei pesci mutanti
Trascorrere le vacanze estive in campagna può essere una noia mortale, a meno che non si faccia parte di una banda. Di quelle che cercano fantasmi? Forse. Che fanno cose pericolose? Può darsi. Certo per Isabella e i suoi amici l'avventura e il mistero sono assicurati perché nel fosso che scorre dietro la scuola nuotano degli strani pesci senza coda e senza pinne...