prime letture e

prime storie

C'è questo in me
Quando faccio le elementari, qualche volta capito alla scuola materna dove lavora la mamma. Ho il permesso di andare a vedere i bambini del nido che comunica con la scuola attraverso un corridoio. Aspetto fuori guardando dal vetro fino a quando le educatrici che conoscono la mamma mi fanno entrare. Posso giocare una manciata di minuti con i più piccoli. È un’emozione fortissima stare con quelli che ancora non parlano. Mi sento davanti a un mistero. Vorrei rimanere per sempre. Quando sono grande devo ricordarmi che voglio avere dei bambini. Silvia Vecchini, grande osservatrice di infanzia e infanzie, non poteva sottrarsi alla prova autobiografica de Gli Anni in Tasca. Il risultato è un libro sorprendente fatto di frammenti: episodi, ricordi, pensieri che tessono un quadro di ammaliante profondità e verità.

ANNO: 2019

ETÀ: 7 ANNI

PAGINE: 72

EDITORE: GTopipittori

Guglielmo è nei guai
Guglielmo, un bambino ligio alle regole, è tartassato da Bruno, il bullo della scuola. A casa non è che vada meglio: i suoi genitori sono talmente presi dalle loro cose e distratti, che la sera non si accorgono neppure quando lui se ne va a letto. Vorrebbe tanto un cucciolo che gli facesse compagnia! Una storia per chi segue fin troppo le regole e ha paura di sbagliare, e per chi invece le regole non le segue affatto! ''Colibrì'': la collana di narrativa tutta italiana con gli autori più amati e affermati del panorama letterario. Per volare liberi tra le pagine!Libro realizzato con criteri accessibili per facilitare la lettura.

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2018

ETÀ: 7 ANNI

PAGINE: 64

EDITORE: Giunti

Il calzino a righe bianche e gialle
Linda si è appena trasferita in una nuova città: è curiosa, avrebbe voglia di scoprire tutto ciò che la circonda, ma ancora non conosce nessuno. Poi, una mattina, il suo calzino a righe bianche e gialle cade dal terrazzo al decimo piano, dove lei abita. Inizia così un viaggio sorprendente e poetico,tra parcheggi e giardini pubblici, carrelli della spesa e salotti pieni di giochi.

illustrazioni di Martina Tonello

ANNO: 2018

ETÀ: DA 3 ANNI

PAGINE: 32

EDITORE: Eli-La Spiga

Isabela & Co. - Il mistero dei pesci mutanti
Trascorrere le vacanze estive in campagna può essere una noia mortale, a meno che non si faccia parte di una banda. Di quelle che cercano fantasmi? Forse. Che fanno cose pericolose? Può darsi. Certo per Isabella e i suoi amici l'avventura e il mistero sono assicurati perché nel fosso che scorre dietro la scuola nuotano degli strani pesci senza coda e senza pinne... 

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2017

ETÀ: DA 7 ANNI

PAGINE: 80

EDITORE: Mondadori

Il gomitolo azzurro
Isadora vive in una casa nel bosco con la sua pecora azzurra. Ha tanti amici che aiuta nei momenti di difficoltà e loro la ricambiano. Perché l'amicizia è un lungo filo azzurro che unisce, colora, riscalda e guarisce.

illustrazioni di Ekaterina Trukhan

ANNO: 2016

ETÀ: DA 3 ANNI

PAGINE: 32

EDITORE: Eli-La Spiga

Ester e Giuditta, due eroine coraggiose
Gli autori dei libri di Ester e Giuditta non si conoscono. Della storia di Ester conosciamo una versione scritta in ebraico e una in greco che esisteva già nel II secolo a. C. Girolamo, vissuto tra il IV e il V secolo d.C. tradusse la Bibbia in latino e quindi anche questa storia. Oggi, nella Bibbia cristiana è conservata in entrambe le versioni, quella tradotta dall'ebraico e quella tradotta dal greco. L'intero libro di Ester viene ancora oggi letto durante la festività ebraica Purim nella quale si digiuna proprio come fece Ester, La festa si conclude con grandi festeggiamenti e molta allegria per ricordare il pericolo scampato grazie al coraggio della regina. Il libro di Giuditta è stato scritto in Palestina verso la metà del II secolo a. C. L'originale ebraico è andato perduto e le versioni in greco presentano forme diverse tra loro. Anche la storia di Giuditta è stata tradotta da Girolamo che probabilmente utilizzò anche un testo scritto in aramaico.

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2016

ETÀ: DA 7 ANNI

PAGINE: 96

EDITORE: Lapis

Mosè libera il suo popolo
Fin dall'antichità la tradizione ebraica, e quella cristiana al seguito, hanno ritenuto che l'autore del Pentateuco fosse proprio Mosè! In realtà, In tempi moderni, numerosi studiosi della Bibbia hanno mostrato come nel Pentateuco siano confluite tradizioni provenienti da ambienti differenti. Queste si riconoscono per lo stile in cui sono state redatte e l'interesse a far prevalere alcuni aspetti del racconto su altri. Non c'è dunque un solo autore ma si tratta di un'opera composita, a più voci. Come se fossero "fili" di diverso colore intessuti nella tessa trama, hanno dato origine a una lunga narrazione, la più importante di tutta la Bibbia perché contiene la visione dell'origine del mondo, le storie dei patriarchi e la grande narrazione che riguarda la liberazione del popolo ebraico dall'Egitto e l'Alleanza stretta con dio. Queste storie, prima di fissarsi nella scrittura in diverse versioni, sono state per tanto tempo raccontate oralmente e rappresentano il cuore della fede del popolo ebraico.

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2016

ETÀ: DA 7 ANNI

PAGINE: 96

EDITORE: Lapis

Maschi contro femmine
Da quando è arrivata Zoe, a Giovanni sembra che il mondo vada alla rovescia. A scuola non si capisce più cosa sia da maschi e cosa da femmine. Eppure le Regole Supreme parlano chiaro: un maschio non deve mai fare una cosa da femmine e viceversa! Ma Zoe non è d'accordo e in classe è guerra aperta!

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2015

ETÀ: DA 6/9 ANNI

PAGINE: 128

EDITORE: Mondadori

L'alfabeto dei minuscoli
A volte Teresa si sente un po' sola, ma un giorno incontra un amico davvero speciale: viene da lontano, conosce un sacco di cose ed è così piccolo che sta dentro una noce... 

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2015

ETÀ: DA 6 ANNI

PAGINE: 48

EDITORE: Giunti

Chi c'è tra i miei capelli
I capelli di Martina sono ricci e ribelli: non vanno d'accordo con le spazzole e sono bersaglio di mille scherzi. Ma da quando sono diventati il nido perfetto per un uccellino coraggioso, tutti vorrebbero avere ricci morbidi e ospitali come quelli di Martina! 

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2013

ETÀ: DA 3 ANNI

PAGINE: 46

EDITORE: Mondadori

Eugenio l'inventore
Eugenio è un inventore che dopo aver avuto un certo successo si ritrova improvvisamente solo e poco considerato. Di colpo, le sue invenzioni non trovano più consensi e il suo negozio, fino a poco prima pieno di richieste, è desolatamente vuoto. Un giorno, sconfortato, incontra al parco una ragazzina. Matilde è fuggita di casa: non ne può più di essere sempre sola. I genitori, due chef famosi, la lasciano sempre in balia delle baby sitter più strane! Le parole di Matilde suonano agli orecchi di Eugenio come un invito: costruirà per lei un analizzatore di baby sitter in modo che la ragazzina, se non con i genitori, possa almeno stare con qualcuno che le piace. Come la vuole? Simpatica, ottima lettrice, amante degli animali, e magari una brava cuoca di biscotti. Riuscirà Eugenio a esaudire il desiderio di Matilde?

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2012

ETÀ: DA 6 ANNI

PAGINE: 64

EDITORE: Giunti

Le scarpe della mamma

"Di mattina, le scarpe della mamma in fondo al mio letto mi dicono che anche ieri sera, dopo la storia della buona notte, è sgusciata via in punta di piedi. Una scarpa con il tacco alto fuori dalla scatola mi dice che la mamma questa sera esce insieme al papà. Così inizio a scegliere i cartoni da vedere con la mia baby sitter". Una storia in cui sono protagoniste, appunto, le scarpe della mamma, che vengono curiosamente osservate in tutte le loro forme e interpretate con tutti i loro significati: le ciabattine di plastica nella borsa, le scarpe da ginnastica vicino al divano, gli zoccoli di legno per il mare, le scarpe vecchie nell'ingresso. Una divertente rassegna di situazioni quotidiane, ma soprattutto il dolce e tenero ..

illustrazioni di Antonio Vincenti

ANNO: 2008

ETÀ: DA 4 ANNI

PAGINE: 32

EDITORE: Giunti

Cuoco Fernando
 
Fernando è un grandissimo cuoco e tutti vogliono pranzare al suo ristorante. Che cosa preparerà all'unica persona che è capace di fargli battere davvero il cuore? All'interno della bandella di ogni libro tante sagome o segnalibri da ritagliare.

illustrazioni di Antonio Vincenti

ANNO: 2007

ETÀ: DAI 4 ANNI

PAGINE: 32

EDITORE: Giunti