fumetti

21 giorni alla fine del mondo
Nel pieno dell’estate Lisa riceve una visita inaspettata. È Ale, l’amico inseparabile di quando era bambina. Sono passati quattro anni, ma basta poco per ritrovarsi uniti: il gioco interrotto allora – la costruzione di una zattera – è lì ad aspettarli. A poco a poco, però, Lisa si rende conto che per Ale non è più un gioco. Qualcosa è cambiato: c’è un grande segreto che mina la serenità del suo amico, qualcosa che riguarda la perdita improvvisa della mamma e la sua partenza burrascosa anni prima. Cos’è successo davvero quell’estate sul lago? Lisa ha 21 giorni per scoprirlo, 21 giorni prima che arrivi Ferragosto e Ale se ne vada di nuovo via per sempre. Fra lezioni di karate, incomprensioni, gesti inaspettati e ricordi sopiti, Lisa e Ale dovranno affrontare le loro paure più grandi per scoprire la verità e ritrovarsi cambiati, cresciuti e forse ancora più amici. Pronti a ripartire insieme.

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2019

PAGINE: 208

EDITORE: Il Castoro

Fiato sospeso - Tornare a immergersi (Artist Edition)
Fiato sospeso torna in una nuova edizione, impreziosita da 12 tavole inedite: sono passati sette anni, Olivia studia in un’altra città, gira in bicicletta e nella sua stanza campeggia il poster di Michael Phelps. Condivide l’appartamento con altri ragazzi, ma in queste pagine la troviamo in stazione in attesa che arrivi qualcuno. È Leo, anche lui all’università, lontano da casa e lontano dall’amica. Una conferenza è il pretesto per stare un po’ insieme, mentre diventare adulti sembra complicato come una teoria fi sica. Per fortuna cade la neve a fermare il tempo quel tanto che basta a farsi più vicini e non temere ciò che verrà.

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2018

PAGINE: 160

EDITORE: Tunué

Forse l'amore
Un ragazzo, una ragazza. Una giornata a scuola. Di lezione in lezione, di aula in aula i loro pensieri si intrecciano. È forse la prima volta che ci si sente guardati, ricambiati, attesi. Tutto attorno sembra parlare una nuova lingua e tutto somiglia a quello che si sente sbocciare. E' un racconto delicato, intelligente, autentico, che si inserisce nella quotidianità di due adolescenti restituendoci con efficacia le loro riflessioni, le loro reazioni, i loro pensieri, il loro primo e timido approccio a nuove situazioni e nuovi sentimenti.

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2017

PAGINE: 48

EDITORE: Tunué

La zona rossa

Matteo. Giulia. Federico. Tre ragazzi come tanti: la scuola, il calcio, i fumetti, il motorino, le famiglie che a volte sono felici e a volte no. Finché una notte cambia tutto: il terremoto arriva e si porta via le case, la sicurezza, il quotidiano. Ma quante sono le cose che cambiano? Quali sono quelle importanti, quelle che restano qualunque cosa accada? Matteo, Giulia e Federico lo capiscono a poco a poco. Nell’atmosfera sospesa del dopo terremoto, la vita continua e l’amicizia trova nuove sfide e si rafforza. Un seme fertile e tenace da cui ricominciare.

Questo libro sostiene il “Progetto La Zona Rossa“, laboratorio di teatro per ragazzi a Montefortino, uno dei comuni colpiti dal terremoto del Centro Italia.

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2017

ETÀ: dagli 8/10 ANNI

PAGINE: 144

EDITORE: Il Castoro

Gaetano e Zolletta - La Supersorpresa
 
In questa seconda avventura, l’asinello Gaetano organizza una festa di compleanno per il figlio Zolletta. Ha un progetto molto preciso e articolato, per rendere specialissima la giornata di Zolletta, ma quando i divertimenti iniziano nell’ordine sbagliato, si scatena una serie di imprevedibili disastri che minaccia di rovinare ogni cosa. Ma Gaetano ha qualcosa che niente può rovinare. Ed è il vero regalo per Zolletta.

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2015

ETÀ: DAI 4 ANNI

PAGINE: 48

EDITORE: BAO

Gaetano e Zolletta - Un posto perfetto

Gaetano vuole portare suo figlio Zolletta in un posto speciale, un posto solo per loro, che lo renda un eroe agli occhi del figlio, ma ovunque vogliano andare gli amici di Zolletta ci sono già stati. Ci vuole il cuore immenso di un papà per trovare il posto perfetto. Gaetano non ha paura di nulla: ce la farà.
Scritto da Silvia Vecchini e illustrato da Sualzo, questo racconto è un classico istantaneo e piacerà ai lettori di ogni età.

illustrazioni Sualzo

ANNO: 2014

ETÀ: DA 4 ANNI

PAGINE: 40

EDITORE: BAO

Fiato sospeso

Quello che Olivia non si aspetta è che tutto possa cambiare grazie al coraggio che nasce dall'amicizia e dalla fiducia in se stessi. Olivia sceglie di uscire dal guscio di protezione e isolamento che negli anni si è come chiuso attorno a lei. Fa questa scelta buttandosi in un'impresa avventurosa per aiutare quella che fino a poco tempo prima era la sua rivale, ma che ora, cacciatasi in un grosso guaio, chiede il suo aiuto. Al suo fianco ci sarà Leonardo, il suo amico di sempre. La storia della giovane protagonista Olivia, che soffre di una grave allergia e costretta a continue accortezze, vuole incoraggiare i bambini e i ragazzi che sentono la propria diversità come un limite e spesso si chiudono in una bolla che alla fine toglie il respiro. Serve un salto, un slancio, un tuffo per riappropriarsi della possibilità di vivere in mezzo agli altri. Per farlo è importante conoscersi a fondo, dare e chiedere fiducia, aprirsi, credere nel coraggio.

illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2011

PAGINE: 144

EDITORE: Tunué