libri per ragazzi

Nel silenzio azzurro - preghiere dal mondo

«In questo libro trovi tante voci che cercano, preghiere e invocazioni pronunciate, scritte, tenute a memoria, sussurrate, gridate, cantate, danzate da uomini di ogni parte della Terra. Leggerai parole a volte simili, a volte molto differenti, diversi sono i nomi a cui sono indirizzate, uno o più divinità. A volte è la stessa natura ad essere chiamata, i fenomeni del cielo, le creature della terra. Preghiere che chiedono pace, nutrimento per tutti, protezione. Preghiere che dicono la meraviglia, lo stupore davanti alla bellezza e il mistero. Preghiere che benedicono e ringraziano. Chiedono perdono e purificazione e saggezza. Qualcuno, quando credere sembra impossibile, chiede a Dio almeno di esistere. In tutte riconoscerai una tensione, la passione del cercare inoltrandosi anche nelle cose invisibili, il desiderio di fermarsi e stare davanti al mistero». 

Illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2019

PAGINE: 120

EDITORE: Edizioni San Paolo

Le cose così come sono

Vedere le cose così come sono: è questo che la mamma dice a Viola. Guardare oltre a se stessi e ai propri bisogni, sapere vedere le cose nella loro interezza e non solo come appaiono. Difficile? Certamente, fa parte del crescere; e Viola, che frequenta la seconda media, inizia ad aprirsi agli altri. Non più la timida bambina che giudica i vicini solo in base alle proprie necessità o dal basso della propria fanciullezza, ma con rapporti più paritari, dove prendersi cura di un cagnolino diventa occasione per scoprire che la vicina di casa è burbera ma sincera e accogliente, per uscire dai propri giri soliti e conoscere realtà diverse, per capire che il padre che ora sta sempre sul divano, in realtà è in una difficile situazione lavorativa.

Illustrazioni di Sualzo

ANNO: 2017

ETÀ: DA 10 ANNI

PAGINE: 64

EDITORE: Bacchilega

In solitaria parte
"Le cose che non sapeva, le immaginava. La sua fantasia era senza freni, instancabile e libera, faceva grandi le piccole cose, illuminava quelle oscure, abbelliva le disadorne. Niente era senza senso. Ragionava con le nubi, interrogava alberi e fiori. Accarezzava sassi e legni. Alle lucciole era affezionato in modo particolare. Al loro volo lento, leggero, intermittente. Alla vita breve."

Illustrazioni di E. Orciari

ANNO: 2017

ETÀ: DA 12 ANNI

PAGINE: 112

EDITORE: Rueballu

Black Hole

Giulio, tredici anni, timido, sovrappeso e con una passione per lo studio del cosmo e dei buchi neri si aggira per la città vuota e assolata. Dovrà trascorrere l'estate con la mamma alle prese con la salute dei nonni, mentre il padre è al mare con la nuova compagna e un bambino appena nato. Le sue giornate hanno una svolta improvvisa quando casualmente incontra Samanta, senza acca, una strana ragazzina, più grande di lui. Samanta parla pochissimo di sé, alterna momenti di tristezza ad altri di euforia, ma sembra accettare la compagnia di Giulio che ne è affascinato e impaurito insieme. La solitudine è ciò che li accomuna. Nessuno sa di loro, amici e adulti sono assenti o distratti. Giulio si fa trascinare in una serie di avventure sempre più azzardate e pericolose, fino a quando il "buco nero" di Samanta, il doloroso segreto che ne condiziona la vita, non rischia di inghiottirli. Giulio comprende di non poter affrontare i problemi di Samanta da solo. Ha allora il coraggio di chiedere aiuto. È un gesto difficile, che lo obbliga a scoprirsi con i genitori, soprattutto con il padre, ma che riapre il suo rapporto con lui.

ANNO: 2016

ETÀ: DA 12 ANNI

PAGINE: 144

EDITORE: Edizioni San Paolo

Vetro

“Vetro” è un breve racconto e insieme un’indagine attorno alla crescita.

Nell’estate in cui si diventa grandi, una ragazzina si domanda che cosa cambierà davvero e allora decide di fare una cosa che non ha mai fatto: scrivere una cartolina. La scriverà a se stessa cercando di raccontare chi è adesso, che cosa fa, che cosa le piace in modo da non dimenticarlo.

Dalla spiaggia si porterà a casa un piccolo vetro levigato dalle onde, un regalo del mare, un saluto al tempo in cui si immaginava che quel frammento colorato e trasparente fosse qualcosa di magico. E forse lo è ancora, visto che permette di vedere quello che ancora non c’è. Perché l’uscita dall’infanzia è lenta e l’avventura di crescere altrettanto misteriosa.

Illustrazioni di Cristina Pieropan

ANNO: 2016

PAGINE: 

EDITORE: Fulmino

Le parole giuste

Emma fa la seconda media. Da un po' di tempo pare che intorno a lei si sia creato il deserto. Il gruppo che impersonerà le Dee dell'Olimpo alla sfilata di carnevale l'ha gentilmente buttata fuori. Sulla ''lista dei segreti spacciati'', che viene trovata misteriosamente nell'armadio di classe ogni tanto, è apparsa la scritta: ''Emma della seconda E finirà nel gruppo RPS''. Recupero, potenziamento, sostegno. E' di questo che ha bisogno, Emma. ''Sono diventata stupida'' pensa. Ma non è il caso di parlarne a casa. Papà è malato, molto malato. E' in attesa di un trapianto. I suoi problemi Emma li affronterà da sola. Ma non è facile, quando si vive la scuola come un campo minato pieno di insidie, dove i concetti sembrano sfuggire come anguille e le parole si intrecciano e si confondono, come un gomitolo di suoni inceppati...

ANNO: 2014

ETÀ: DA 10 ANNI

PAGINE: 144

EDITORE: Giunti

Miryam
Miryam, nata da un preghiera disperata, cresciuta nel timore, allontanata e nascosta nel cuore del culto della città santa, torna a Nazaret e viene chiesta in sposa da Yoseph, spaventato da quell'amore che lo lega a una ragazza il cui segreto sembra sfuggire a tutti. Perfino a lei stessa. Ma presto Miryam scoprirà che la voce che da sempre l'accompagna, la sveglia, la sorprende, la scuote, è quella di una chiamata. Miryam capirà che la scelta coraggiosa che sta maturando è il primo passo per diventare discepola del bambino che ha in grembo. 

ANNO: 2011

ETÀ: DA 12 ANNI

PAGINE: 312

EDITORE: Edizioni San Paolo

Illustrazioni di Cristina Pieropan

ANNO: 2016

ETÀ: DA 11 ANNI

EDITORE: Fulmino

Dante e il circolo segreto dei poeti

Firenze, 1277. Dante ha dodici anni e un sogno, anzi due: diventare poeta, come Virgilio o magari come Guido, un ragazzo più grande già noto in città per le sue rime d'amore, e conoscere Beatrice. Da quando l'ha incontrata non ha più smesso di pensare a lei. Tutto sembra andare per il meglio quando Guido lo invita a far parte di un circolo segreto di poeti. E la sua grande occasione. Ma per realizzare i suoi sogni dovrà fare ricorso a tutto il coraggio e l'ingegno di cui è capace, risolvere un pericoloso intrigo, avventurarsi in piena notte per le strade della città nonostante il coprifuoco, affrontare suo padre che ha per lui ben altri progetti e superare tre durissime prove... Proprio così Dante capirà che il suo amore per la poesia è più forte di ogni cosa e alla fine troverà la sua strada, unica, irripetibile, per diventare grande.

ANNO: 2009

ETÀ: DA 10 ANNI

PAGINE: 352

EDITORE: Lapis

Rabbunì 

Qualcosa è cambiato. Non si era mai visto un "Rabbi" così. Il tempo sta per compiersi. Nascono profeti, si moltiplicano i maestri, le sette religiose annunciano la venuta imminente di un messia, i poveri invocano la giustizia e chi vuole la liberazione d'Israele dalla dominazione romana è pronto a usare le armi... In questo tempo un giovane si mette al seguito di Giovanni e incontra Gesù di Nazaret, figlio di Giuseppe. Nessuno ancora sa chi sia, ma si rivela subito come un maestro speciale. La storia di Gesù raccontata da un giovane discepolo: la predicazione, i segni, gli incontri, i giorni della Passione e risurrezione visti con lo sguardo di chi sta aspettando il Messia e, giorno per giorno, scopre che il Regno dei cieli è vicino, è già  qui.

ANNO: 2009

PAGINE: 352

EDITORE: Edizioni San Paolo