top of page
  • Immagine del redattoreSilvia

Cartoline Kintsugi

La casa editrice Il Castoro si è subito messa al lavoro per tenere un contatto con i tanti bambini e ragazzi che aspettavano in questa primavera gli incontri con l'autore. Il progetto "A scuola con Il Castoro" raccoglie tante proposte. Sualzo ed io abbiamo impiegato un po' di tempo a capire che cosa potevamo offrire ai bambini e ragazzi nostri lettori. Con un libro che si chiama "La zona rossa" non potevamo tirarci indietro. Alla fine del nostro fumetto, i protagonisti trovano un po’ di aiuto e il coraggio di ricominciare in una storia che viene loro raccontata.


Una ragazza volontaria nel loro territorio narra un aneddoto che parla del kintsugi, una pratica giapponese che consiste nel “riparare con l’oro”. Ecco qua allora la nostra piccola proposta per i bambini e i ragazzi. È anche un'ammissione: il vaso è rotto. Il vaso dei nostri giorni a scuola, delle nostre abitudini, dei legami quotidiani fuori casa al momento è rotto. Siamo arrabbiati? Siamo tristi? Ci manca qualcosa, qualcuno? Raduniamo i pezzi e ripariamo questo tempo con l'oro dei nostri pensieri, del nostro provare a esserci l'uno per l'altro, nonostante le distanze.



Nel sito è raccontato tutto e ci sono i passaggi per fare in casa delle cartoline kintsugi. qui: https://editriceilcastoro.it/a-scuola-con-il-castoro-prop…/…

108 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Giorni felici

bottom of page